Meteo rinfresca fino al weekend: dopo temporali torna il caldo africano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Luglio 2019 - 12:32| Aggiornato il 6 Settembre 2019 OLTRE 6 MESI FA

Turista sorpreso dal maltempo e dalla pioggia (Foto archivio ANSA)

ROMA – Dopo l’ondata di maltempo e temporali arrivata sull’Italia, le temperature si sono abbassate con una tregua per il Paese. Dal weekend del 20 e 21 luglio però ritorna il caldo africano, portando il bel tempo e il sole, oltre che le temperature massime di nuovo ben oltre i 30 gradi.

A partire da martedì 16 luglio, il vortice ciclonico porterà un’ondata di maltempo sulle regioni del Sud, con rovesci temporaleschi, talvolta molto forti, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sul resto dell’Italia invece prevale il sole, anche se soffieranno venti maestrale sul mar Tirreno e di Bora sul mar Adriatico.

Da mercoledì 17 luglio è attesa una prima svolta del tempo con la temporanea rimonta dell’alta pressione: di conseguenza avremo tanto sole da Nord a Sud con temperature in generale aumento che si attesteranno sui classici valori di queste settimane estive.  

Giovedì 18 e venerdì 19 un nuovo momentaneo calo della pressione favorirà lo sviluppo di temporali che dalle Alpi potranno scendere a carattere sparso verso alcuni settori della Pianura padana, continuerà ad essere prevalentemente soleggiato sul resto delle regioni.

Sarà dal weekend invece che l’anticiclone africano comincerà a scaldare i motori portando giornate ampiamente soleggiate su gran parte delle regioni, a parte qualche isolato temporale pomeridiano sui rilievi, e temperature in graduale e costante aumento. Già da domenica le grandi città del centro-nord come Milano, Bologna, Firenze e Roma raggiungeranno i 33-34°C di giorno, valori che aumenteranno ulteriormente nella prossima settimana. (Fonte AGI e IlMeteo.it)