Meteo, sabato e domenica giornate da incubo: previsti 43° in Sardegna

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Luglio 2020 - 12:08 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, foto Ansa

Meteo, sabato e domenica giornate da incubo: previsti 43° in Sardegna (foto Ansa)

Meteo, sabato e domenica giornate da incubo: previsti 43° in Sardegna

Previsioni meteo per i prossimi giorni? Un vasto anticiclone si espanderà, in queste ore, dall’Africa verso l’Italia. Tradotto: da Nord a Sud in questi giorni la colonnina di mercurio. aumenterà. Quindi caldo, caldo e… caldo.

Ecco le previsioni meteo da incubo.

Il team del sito ilmeteo.it comunica che le giornate più calde di questa prima parte dell’estate saranno quelle di domani e sabato, quando si raggiungeranno valori prossimi ai 35/36° ad Aosta, Bolzano, Torino, Milano e fino a 38/39° a Bologna e Ferrara.

Solo qualche grado in meno a Venezia (33°) e Genova con 28/29°. 

Al Centro toccheremo picchi fino a 40° nelle aree interne della Toscana, come a Firenze.

Roma salirà a 37/38°, come pure Perugia.

Un po’ meno caldo solamente lungo i litorali adriatici: ad Ancona si raggiungeranno comunque i 34°.

Anche il Sud non sarà certo risparmiato dalla pesante canicola con i valori più alti in Puglia, dove saliranno verso i 40/41° a Taranto e a Foggia.

Seguiranno Bari con 36° e il resto del Sud, con Reggio Calabria e Napoli a 34/35°.

Ma sul gradino più alto le nostre Isole maggiori.

Soprattutto domani si toccheranno i 42/43° nelle zone interne della Sardegna, a Sanluri e nelle aree intorno a Oristano, mentre in Sicilia i 41/42° a Ragusa, Siracusa e Agrigento.

Il team del sito ilmeteo.it avvisa, però, che nella giornata di domenica un fronte temporalesco alimentato da un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa si avvicinerà all’Italia, provocando i primi fenomeni temporaleschi a partire dall’arco alpino centro-occidentale.

Visti i forti contrasti termici, non è esclusa la formazione di imponenti celle temporalesche con il serio rischio di grandinate in sconfinamento fin verso le pianure di Piemonte e Lombardia.

Tra la serata e la notte i rovesci potranno raggiungere anche il Veneto e l’Emilia con la possibilità di veri e propri nubifragi. Qualche piovasco, infine, è atteso anche sulle aree interne del Centro. (Fonte: Agi).