Meteo, bel tempo fino a venerdì 27 settembre: weekend tra sole e pioggia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Settembre 2019 13:36 | Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2019 13:36
meteo settembre weekend pioggia sole

Foto archivio ANSA

ROMA – Bel tempo e sole sull’Italia fino a venerdì 27 settembre, poi nel weekend il Paese sarà diviso tra sole al Sud e temporali al nord e sulle regioni centrali tirreniche. Queste le previsioni meteo del meteorologo Lorenzo Badellino del sito 3bmeteo.com.

Badellino spiega all’ANSA che nel weekend una nuova perturbazione è in arrivo: “Dopo che i residui della perturbazione di domani (26 settembre, ndr) si saranno esauriti entro sera sulle regioni ioniche, la pressione si rinforzerà anche sulle regioni meridionali e per l’Italia si aprirà una parentesi di tempo più stabile. Ad eccezione di qualche disturbo sulle regioni settentrionali, Toscana e Calabria, sul resto d’Italia il tempo si manterrà in gran parte soleggiato fino a sabato”.

Una lieve flessione dell’alta pressione in corrispondenza del suo bordo settentrionale, precisa il meteorologo, quindi, “favorirà l’ingresso di una perturbazione da ovest, debole ma che riuscirà a spingersi domenica verso sud fino a coinvolgere anche le regioni centrali tirreniche”. Le temperature torneranno lentamente ad aumentare giorno dopo giorno, fino a raggiungere sul finire della settimana i 26 gradi sull’Emilia Romagna e regioni centrali adriatiche, 30 gradi sulle zone interne pugliesi e sulle isole maggiori.

Nel dettaglio delle previsioni meteo, venerdì il tempo sarà stabile e in gran parte soleggiato, salvo qualche debole ed isolata pioggia su Levante Ligure, alta Toscana e zone interne della Calabria. La situazione cambierà nel weekend. E’ infatti prevista qualche pioggia non solo sul Levante Ligure ma anche in prossimità delle Alpi centro-orientali, specie domenica. Situazione simile per le regioni centrali tirreniche con qualche debole pioggia in estensione dalla Toscana al Lazio. Sul resto d’Italia, conclude il meteorologo di 3bmeteo.com, proseguono invece condizioni di stabilità con bel tempo prevalente. (Fonte ANSA)