Meteo, sole e caldo fino a sabato. Poi tornano le nuvole

Pubblicato il 6 Giugno 2013 1:07 | Ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2013 1:07

Meteo, sole e caldo fino a sabato. Poi tornano le nuvoleROMA – Ancora sole e caldo fino a sabato, ma da domenica il tempo tornerà a peggiorare, soprattutto al Nord Italia.

Negli ultimi giorni di questa settimana il clima sarà (finalmente) estivo, con prevalenza di tempo soleggiato e temperature tra i 25 e i 30 gradi, grazie all’alta pressione che occuperà gran parte della nostra Penisola, in particolare le regioni del Centrosud.

Soprattutto venerdì e sabato ci sarà un clima tipicamente estivo, con temperature massime in rialzo. Al Sud in particolare potremo localmente anche superare i 30°C.

WEEK-END – Tra sabato e domenica ancora estate al Centrosud ma nubi al Nord e in Sardegna per il passaggio di una perturbazione dalla Spagna, che, soprattutto domenica, potrebbe portare qualche pioggia nelle zone alpine e prealpine e al Nordovest.

EUROPA – In Europea centrale è invece allarme per lo scioglimento della neve. Qui c’è ancora la vasta circolazione ciclonica responsabile della pesante ondata di maltempo che nelle ultime 72 ore ha colpito Svizzera, Austria, Baviera, Germania orientale e Repubblica Ceca, con pioggia eccezionale. Questo vortice ciclonico si sta spostando verso est.

La situazione più critica riguarderà la Germania meridionale e l’Austria dove aumenterà il rischio di nuove esondazioni e di valanghe sulle Alpi. Il previsto aumento delle temperature farà sciogliere in modo rapido la neve caduta nei giorni scorsi (localmente si sono accumulati anche 2 metri di neve a 2500 metri).