Meteo, temperature in calo: sarà un Capodanno gelido

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Dicembre 2016 - 13:03 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, temperature in calo: sarà un Capodanno gelido

Meteo, temperature in calo: sarà un Capodanno gelido

ROMA – Se il giorno di Natale è stato infatti mite su tutta la penisola, le prossime feste, a partire da Capodanno, saranno più fredde. Secondo gli esperti meteo, la notte di San Silvestro è possibile un calo delle temperature anche di 6-8 gradi.

Gli esperti del sito 3bmeteo.com, prevedono infatti che verso la fine di quest’anno è atteso un cambiamento delle masse d’aria, le quali, provenendo dai quadranti più freddi orientali, determineranno un sensibile calo delle temperature. Il calo termico si farà sentire soprattutto da giovedì 29 e venerdì 30 dicembre. Farà in particolare più freddo nelle regioni del Sud e in montagna, fino a 6-8 gradi in meno.

La notte di San Silvestro si preannuncia fredda un po’ ovunque da Nord a Sud, con temperature allo scoccare del nuovo anno di -1 grado a Milano, Venezia e Firenze, -2 a Bologna e Torino, -3 gradi a Bolzano e l’Aquila, zero a Roma. Un po’ più mite al Sud con 5 gradi a Napoli e Bari, fino a 10 a Palermo.

Poi con il nuovo anno, l’alta pressione tenderà a spostarsi elevandosi verso l’Islanda, richiamando così una repentina discesa di aria artica verso l’Europa centrale e quindi il Mediterraneo. In queste situazioni intorno all’Epifania, il 6 gennaio, secondo gli esperti meteo la neve potrebbe fare la sua comparsa a quote molto basse soprattutto nelle regioni del Centro-Sud.