Meteo, temporali e freddo fino almeno a venerdì 10 novembre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 novembre 2017 12:05 | Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2017 12:05
meteo-temporali

Meteo, temporali e freddo fino almeno a venerdì 10 novembre

ROMA – Ancora pioggia e freddo almeno fino a venerdì 10 novembre. Una nuova perturbazione investirà l’Italia da nord a sud portando nubi e piogge soprattutto sul Tirreno. Anche il weekend dell’11 e 12 novembre sarà all’insegna del maltempo, ma soprattutto sul versante Adriatico e al sud.

Il sito 3bmeteo.com scrive che da mercoledì 8 novembre la perturbazione si affievolisce, ma persistono le piogge su Emilia Romagna, Marche e anche su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia:

“MERCOLEDI’ giornata di fatto interlocutoria: il vortice depressionario perderà forza e di conseguenza l’azione di nubi e precipitazioni sarà ben più limitata rispetto ai giorni precedenti. Persisteranno acquazzoni più che altro tra Romagna e Marche e – più a Sud – tra Campania, Basilicata, coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Altrove nubi meno compatte e con il Sole che farà capolino con più decisione.

GIOVEDI’ – come accennato all’inizio – avremo un nuovo rinvigorimento dell’instabilità. Aria fredda affluirà dalla Francia, riattivando la circolazione depressionaria sul Mar Tirreno. Risultato? Acquazzoni che torneranno ben attivi su bassa Valpadana, Liguria e tutto il versante tirrenico (Sardegna compresa). Durante il giorno fenomeni che poi si estenderanno verso Est e SE, coinvolgendo entro sera tutto il Centrosud. Da monitorare l’evoluzione per la Sicilia, sulla quale potrebbero transitare precipitazioni localmente intense nella notte su venerdì.

VENERDI’ che sarà ampiamente caratterizzato da nubi e piogge su tutto il Centro e il Sud italiano. Il vortice di bassa pressione, pur garantendo pause asciutte tra le piogge, manterrà condizioni di spiccata instabilità. Al Nord invece deciso miglioramento, con giornata soleggiata”.