Meteo, temporali di calore dopo caldo africano. Ecco dove pioverà

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 luglio 2015 9:09 | Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2015 9:09
Meteo, temporali di calore dopo caldo africano. Ecco dove pioverà

Meteo, temporali di calore dopo caldo africano. Ecco dove pioverà

ROMA – Il picco di caldo del 23 luglio è arrivato e da venerdì 24 una tregua giunge sull’Italia, portata da una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico. Nel weekend al centro nord sono previsti temporali e le temperature caleranno anche di 6 gradi rispetto ai 40 di massime registrate in questi giorni.

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega che da venerdì con il calo termico arriveranno anche i temporali di calore:

“L’alta pressione invecchia; refoli di aria fresca si inseriscono sopra una massa d’aria calda e determina un aumento dell’instabilità. Al pomeriggio si sviluppano le celle temporalesche, specie sui rilievi, che danno luogo a precipitazioni sparse, anche intense stante l’alta energia a disposizione.

Giovedì i temporali divengono più diffusi su Alpi e prealpi e coinvolgono anche le pianure prospicienti. Temporali anche forti sulla dorsale del Centro Sud e sui rilievi siculi, talora anche a ridosso delle pianure e a carattere isolato sulle coste.

Venerdì dal tardo pomeriggio attività temporalesca in sviluppo sulle Alpi, ma tra sera e notte in estensione anche alla Valpadana. Attenzione: fenomeni localmente di forte intensità. Temporali anche sulla dorsale centro meridionale e sui rilievi di Sicilia e Sardegna. Locali acquazzoni che qua e là possono raggiungere anche le coste”.