Meteo, temporali giovedì 30 al nord: caldo al sud, bel tempo dal 2 agosto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 luglio 2015 11:58 | Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2015 11:58
Meteo, temporali giovedì 30 al nord: caldo al sud, bel tempo dal 2 agosto

Meteo, temporali giovedì 30 al nord: caldo al sud, bel tempo dal 2 agosto

ROMA – Una perturbazione dal nord atlantico porta temporali sul nord Italia nella giornata di giovedì 30 luglio, ma le temperature restano alte su centro e sud Italia. Le piogge arriveranno sul centro nella giornata di venerdì 31 luglio, ma già da domenica 2 agosto il sole torna a splendere sul bel Paese.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega che le regioni più a rischio sono quelle di Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale:

“In generale il Nord Italia, dove è affluita aria più fresca di matrice nord atlantica che ha fatto arretrare l’anticiclone africano. Venti più freschi da Est-Nordest rinnoveranno una spiccata variabilità su tutto il settentrione, con qualche nuovo rovescio o temporale entro il pomeriggio su Alpi, Prealpi ed Appennino settentrionale, in locale sconfinamento alle pedemontane e vicine aree di pianura; piogge più insistenti sulla Venezia Giulia.

Tra sera e notte acquazzoni sparsi tenderanno ad estendersi con maggiore convinzione anche sulla Valpadana, specie centro-meridionale. Sporadici temporali saranno possibili anche al Centro in particolare su Appennino toscano, Umbria, Marche e massicci abruzzesi entro il pomeriggio; sempre stabile e molto caldo al Sud e sulle Isole”.

Le temperature invece resteranno sopra i 35 gradi al sud Italia, prosegue Francesco Nucera di 3bmeteo.com:

“Caldo in intensificazione al Centro Sud sottoposte all’azione di masse d’aria in arrivo dal Nord Africa. Le temperature supereranno i 35 gradi per diversi giorni fino a raggiungere punte anche superiori specie sui settori interni di Sicilia, Puglia e Sardegna nel weekend.

Il Nord e marginalmente anche il Centro saranno interessati dal passaggio di code di perturbazioni che porteranno due ondate di temporali. La prima avverrà tra giovedì e venerdì, la seconda invece nel fine settimana”.