Meteo: temporali, vento e freddo al Centro e Sud

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Novembre 2015 13:37 | Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2015 13:37
Meteo: temporali, vento e freddo al Centro e Sud

Meteo: temporali, vento e freddo al Centro e Sud

ROMA – In arrivo una nuova ondata di maltempo sull’Italia, con temporali e venti forti su gran parte delle regioni centrali e meridionali. Alla luce delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede, a partire dal 26 novembre, precipitazioni diffuse su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

Attesi inoltre temporali su Lazio orientale e meridionale, Campania, Abruzzo e Molise, e nevicate al di sopra degli 800-1000 metri, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti e quota in calo – localmente – fino a 600 metri su Abruzzo, Molise e zone orientali della Campania.

Venti di burrasca sono invece previsti su Emilia- Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha anche valutato una criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato su Campania, Calabria, Molise e Basilicata nonché sull’area tarantina e del Gargano, in Puglia.

Ecco la situazione dei venti Regione per Regione secondo 3bmeteo.com:

Sardegna: Maestrale o Tramontana con raffiche di oltre 80-90km/h

Sicilia: Ponente con raffiche di oltre 70-80km/h specie sul trapanese. Possibili difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori.

Abruzzo, Marche, Molise: forte grecale soprattutto da giovedì sera con raffiche di oltre 70-80km/h lungo le coste.

Triestino, Polesine, Romagna: bora sostenuta, raffiche superiori ai 60-70km/h Liguria: tramontana, raffiche di oltre 50km/h

Toscana, Lazio, Umbria, Campania: grecale teso soprattutto dalla sera, raffiche di oltre 50-60km/h.

Su area ionica e Salento venti tra Libeccio, Ostro e Scirocco localmente superiori ai 40-50km/h.