Meteo, torna l’alta pressione: bel tempo e smog per una settimana

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Novembre 2017 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA
Meteo-torna-bel-tempo

Meteo, torna l’alta pressione: bel tempo e smog per una settimana

ROMA – Torna l’alta pressione sull’Italia e con essa il bel tempo stabile. Nei prossimi giorni la rimonta anticiclonica determinerà un aumento delle temperature, richiamando aria calda dal Nord Africa, che andrà a sostituire quella più fredda delle scorse settimane. L’Autunno si prenderà una pausa di almeno una settimana.

Ma non sarà bello ovunque, mette in guardia Antonio Sanò di ilmeteo.it: previsto sole solo al Centro-Sud e sui monti, in Pianura Padana torna invece la nebbia, con nubi basse, pioviggine e lo spettro dell’inquinamento.

I valori massimi delle temperature che toccheranno i 18/20° al Sud e sul Lazio, ma anche in montagna i valori risulteranno particolarmente miti. Queste le previsioni per la prima metà di settimana:

LUNEDÌ 20 – Isolati piovaschi ancora possibili su Puglia meridionale e Messinese. Sul resto delle regioni prevarrà il bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Locali foschie mattutine sulla Pianura Padana.

MARTEDÌ 21 – I venti cambiano di direzione. Molte nubi coprono il cielo della Liguria, Toscana e Sicilia meridionale. Possibile pioviggine su Liguria e Toscana.
Locali foschie mattutine sulla Pianura padana orientale, altrove cielo sereno o poco nuvoloso.

MERCOLEDÌ 22 – Cielo spesso coperto e localmente nebbioso al Nord, Toscana, Umbria e Lazio settentrionale.
Possibile pioviggine su queste zone, specie su Toscana, Lazio, Piemonte e Liguria. Sul resto delle regioni il sole sarà più prevalente.