Meteo, torna Caronte da sabato 30 giugno: temperature tra 30 e 40 gradi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 giugno 2018 14:31 | Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2018 14:32
Meteo weekend, caldo africano su Italia: temperature su fino a 40 gradi

Meteo, torna Caronte da sabato 30 giugno: temperature tra 30 e 40 gradi

ROMA – L’alta pressione africana torna sull’Italia dal 30 giugno riportando Caronte su tutto il Paese. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Le temperature massime saliranno oltre i 30 gradi, con picchi anche di 40 gradi in Sardegna e Sicilia. Si tratterà dunque di un weekend di caldo africano, come non si vedeva ormai dall’estate 2017 secondo le previsioni meteo.

Manuel Mazzoleni sul sito 3bmeteo.com scrive che l’ondata di caldo è destinata a durare almeno una settimana, per via dell’anticiclone africano che si sta affermando sul Mediterraneo:

“Le temperature, dopo il periodo gradevole, si porteranno sopra le medie del periodo specie nei primi giorni di luglio quando l’ondata di caldo raggiungerà il suo apice. Molte località andranno sopra i 30°C con picchi anche di 34/35°C in Valpadana e interne tirreniche anche qualche grado in più su Sicilia orientale (punte prossime ai 40°C sul Catanese), interne sarde, Basilicata orientale e Tavoliere (36/38°C tra materano e foggiano). Il clima risulterà anche piuttosto afoso con possibili situazioni di disagio corporeo.

CALDO, QUANTO DURERÀ? Secondo le ultime elaborazioni l’ondata di caldo dovrebbe iniziare ad allentare la presa al Nord in prospettiva del primo weekend del mese di luglio mentre al Meridione il caldo potrebbe prolungarsi oltre.

SEMPRE SOLE? Già nel weekend il tempo si presenterà soleggiato da Nord a Sud, eccezion fatta per residui annuvolamenti al Nordest con possibilità di qualche temporale su Prealpi e FVG nonché isolati nel pomeriggio sulla dorsale centrale. Qualche temporale potrebbe invece raggiungere il Nord, specie i rilievi, tra lunedì e mercoledì mentre dominerà il sole al Centro Sud”.