Meteo, torna maltempo al Nord. Mentre Titano sbarca al Sud e porta l’Estate

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Luglio 2014 11:56 | Ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2014 11:56
Meteo, torna maltempo al Nord. Mentre Titano sbarca al Sud e porta l'Estate

Ombrelli al Nord, ombrelloni al Sud

ROMA – Ombrelli al Nord e ombrelloni al Centro Sud. Mentre l’anticiclone africano Titano sbarca al Centro Sud portando l’Estate e un’ondata di caldo rovente che durerà almeno 7 giorni, al Nord torna il maltempo con il passaggio di almeno due forti impulsi temporaleschi. Il primo mercoledì porterà precipitazioni su Alpi, Prealpi e Piemonte. Tregua giovedì con bel tempo prevalente e temperature in aumento, spazzate via già dal pomeriggio di venerdì, con nuovi temporali su tutto il Nordovest. Poi anche Emilia e Veneto.

Queste le previsioni di oggi de Il meteo.it

NORD: molte nubi su Alpi, Prealpi, Piemonte, Lombardia, alte pianure del Nordest verso il Trentino Alto Adige. Su queste zone precipitazioni sin dal mattino, anche temporalesche al Nordovest nel corso della giornata. Più soleggiato altrove. Nel pomeriggio le piogge e qualche temporale raggiungono anche l’Emilia Romagna e la pianura veneta verso quella friulana. Migliora ovunque entro sera quando ultime piogge interesseranno il Nordest, specie il Friuli Venezia Giulia. Temperature massime comprese tra 21 e 29° con valori più bassi e freschi al Nordovest.

CENTRO: generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche nube in più sulla Sardegna, qui con locali piovaschi in nottata. Clima estivo con temperature in aumento e comprese tra 26 e 30° di giorno.

SUD: tanto sole su tutte le regioni e temperature in deciso aumento. I valori massimi saranno compresi tra 25 e 32°.

L’alta pressione di Titano sbarcherà sull’Italia da giovedì. Tutto sole e scarse piogge. Caldo al Nord con 27/32°, fino a 33° al Centro, come a Roma, e 31/35° al Sud. Da venerdì nuovi temporali diffusi si abbatteranno a Nord Ovest sul Piemonte e sulla Lombardia. Tutto sole e caldo in aumento altrove.