Meteo, tornano freddo, pioggia e neve. Ma non è ancora il vero inverno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Gennaio 2014 - 20:53 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, tornano freddo, pioggia e neve. Ma non è ancora il vero inverno

Meteo, tornano freddo, pioggia e neve. Ma non è ancora il vero inverno

ROMA – Tornano freddo e maltempo su tutta Italia. Colpa di due perturbazioni atlantiche che portano pioggia e rovesci da Ovest ad Est. Con il freddo torna anche la neve sugli Appennini intorno ai 1.400 metri, ma anche sotto i 1.000 metri sul quello settentrionale. e fino a 500 metri su quello ligure centro-occidentale. Nevica anche sulle Alpi oltre i 600 metri, e fino al fondovalle in Trentino Alto Adige, Valtellina e Valle d’Aosta. 

Mercoledì sono attese ancora piogge al Sud mentre migliora al Centro Nord. Ma la tregua sarà breve. La seconda e più intensa perturbazione è attesa entro venerdì, con piogge e temporali inizialmente soprattutto al Nord e tirreniche entro il weekend su tutta l’Italia.

Tornerà a nevicare abbondantemente sulle Alpi oltre i 500 metri e molto probabilmente fino al fondovalle su Trentino Alto Adige, alta Lombardia e Valle d’Aosta, ma con quota neve in progressivo rialzo.

Il freddo invernale, comunque, non arriverà. Le temperature caleranno, ma non di molto, tanto che al Centrosud potranno risultare ancora sopra le medie del periodo, a causa di venti meridionali od occidentali sempre piuttosto miti.