Meteo, tornano pioggia e neve. Temperature in calo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 febbraio 2015 16:01 | Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2015 16:01
Meteo, tornano pioggia e neve. Temperature in calo

Meteo, tornano pioggia e neve. Temperature in calo

ROMA – Addio bel tempo, nel weekend tornano pioggia e neve. Dopo alcune giornate di sole e bel tempo una nuova perturbazione porterà maltempo al nord, sulle isole e sul versante tirrenico. La perturbazione durerà fino all’inizio della prossima settimana causando tra lunedì e martedì piogge e rovesci localmente anche forti sul medio e basso Tirreno, Sicilia e regioni ioniche; fenomeni più deboli potranno insistere anche sul medio Adriatico, in Emilia Romagna e al Nordovest con fasi di neve a quote anche collinari su Piemonte occidentale. Tra mercoledì e venerdì 20 febbraio invece le condizioni meteo miglioreranno.

Domenica 15 febbraio spiegano al Centro Epson Meteo, sono previste ancora precipitazioni tra alta Lombardia e Triveneto con neve nel settore alpino. Qualche schiarita significativa si avrà solo sul medio Adriatico, mentre piogge isolate su Salento, settore tirrenico e ponente ligure saranno la prima avvisaglia di un nuovo graduale peggioramento entro sera al Nordovest e in Toscana.

Si avranno piogge localmente anche moderate in Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale e nevicate su Alpi, Appennino fino a 400-600 metri su alto Piemonte, alta Lombardia, anche a quote più basse su torinese e cuneese dove verso la notte si potranno raggiungere anche i 200-300 metri. Nella seconda parte di domenica, precisano i meteorologi, l’arrivo della seconda perturbazione determinerà piogge sparse che entro la notte coinvolgeranno molte aree del Nord e il settore tirrenico fino alla Campania e parte delle Isole. Le temperature non subiranno un calo al Centrosud nonostante il peggioramento e questo per effetto dei venti meridionali.