Meteo, è tornato l’inverno: ciclone carico di pioggia, freddo e neve mette fine alla siccità

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Marzo 2020 13:31 | Ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2020 13:31
Meteo, è tornato l'inverno: ciclone carico di pioggia, freddo e neve mette fine alla siccità

Meteo, è tornato l’inverno: ciclone carico di pioggia, freddo e neve mette fine alla siccità (Foto archivio Ansa)

ROMA – Dite pure addio alle anomale temperature primaverili delle scorse settimane. Con la perturbazione che da domenica ha raggiunto l’Italia è tornato l’inverno. Ma è da questa settimana, la prima di marzo che è previsto un più intenso peggioramento che tra lunedì e martedì porterà piogge anche forti su gran parte del Paese, venti molto forti e abbondanti nevicate sulle Alpi, anche sotto i 1000 metri. 

Secondo le previsioni del sito ilMeteo.it, già dalle prime ore di lunedì 2 marzo si è formato di un vortice di bassa pressione che dal Mar Ligure sta cominciando lentamente a muoversi verso le regioni del Nord. Ci saranno piogge sparse a partire dal Nord-Ovest. 

Piove anche sulla Toscana ma in rapido spostamento verso il Nord. Successivamente le precipitazioni si sposteranno verso l’Umbria, le Marche fino al Lazio. 

Brevi schiarite nella giornata di giovedì 5 marzo, ma aspettate a cantar vittoria: con il passare delle ore una nuova perturbazione si affaccerà da ovest, che tra la notte successiva e la giornata di venerdì porterà un veloce peggioramento dal Nord in estensione al Centro Sud.

Fonte: ilMeteo.it