Cronaca Italia

Meteo, breve tregua mercoledì: giovedì tornano i temporali

Meteo-autunno-tornano-temporali

Meteo, breve tregua mercoledì: giovedì tornano i temporali

ROMA – Breve tregua dal maltempo che in questa prima parte di settimana ci ha catapultati nell’autunno. Ma durerà poco. Secondo gli esperti di meteo.it nella giornata di mercoledì 8 novembre è previsto un parziale miglioramento al Centro Nord, mentre al Sud insisteranno le ultime piogge, specie su Campania, Basilicata e Calabria.

Già al termine della giornata però comincerà ad affacciarsi sul Nord Ovest una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia.

Venerdì temporali importanti all’estremo Sud che si esauriranno solo nel corso della giornata di sabato. Ma anche quella sarà una tregua transitoria: già domenica infatti è previsto l’arrivo dell’ennesima perturbazione.

Queste le previsioni del meteo.it

GIOVEDI’ 8 NOVEMBRE

Progressivo peggioramento al Centro-sud con piogge o rovesci anche temporaleschi inizialmente in Sardegna e lungo il Tirreno, in estensione nel pomeriggio al resto del Centro e al nord della Puglia, entro notte anche al resto del Sud e in Sicilia. Al Nord precipitazioni più marginali inizialmente al Nordovest, Emilia e basso Veneto, ma con tendenza ad una attenuazione a partire da nord. Tendenza a schiarite su Alpi e Prealpi centro-orientali. Attenzione al rischio di forti fenomeni con temporali e piogge abbondanti sulle regioni tirreniche (media e bassa Toscana, Lazio e Campania), con accumuli fino a 100 litri al metro quadrato. Nevicate inizialmente sui rilievi del Nordovest oltre 1000-1200 metri, con tendenza a graduale attenuazione. Dal pomeriggio nevicate localmente intense lungo l’Appennino specialmente il settore centrale con quota tra 1400-1600 metri

To Top