Meteo. Week-end di maltempo, con pioggia e neve: lunedì 25/11 arriva l’inverno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Novembre 2013 - 14:26 OLTRE 6 MESI FA
Meteo. Week-end di maltempo, con pioggia e neve:  lunedì 25/11 arriva l'inverno

Meteo. Week-end di maltempo, con pioggia e neve: lunedì 25/11 arriva l’inverno

ROMA  – Pioggia, vento, temporali e neve si abbattono sull’Italia da nord a sud il week end del 23 e 24 novembre, ma da lunedì arriverà il vero inverno. Antonio Sanò, direttore del portale ”Ilmeteo.it”, spiega che ”mentre il Mediterraneo è ancora sconvolto dal ciclone mediterraneo Cleopatra, che continuerà a flagellare l’Italia fino a domenica, un nucleo di aria gelida di estrazione artica si sta preparando ad invadere l’Italia: si chiama Attila”.

Sanò ha poi spiegato: “Ancora domenica le piogge cadranno al nordest con neve a 700m, e temporali interesseranno la Campania, Sicilia e Sardegna, mentre peggiorerà sulle regioni adriatiche esposte ai venti che diverranno settentrionali ed orientali”.

L’inverno però arriva lunedì 25 novembre: “Poi assisteremo ad un vero e proprio colpo di scena: tra lunedi’ e martedi’ scenderà dal nord Europa, dal Baltico e poi dalla Russia, Attila, un nucleo gelido, una vera e propria invasione di aria artica che farà arrivare l’inverno con valori di -4C in pianura al nord, oltre 10C in meno rispetto alle temperature di questi giorni, e farà tornare la neve lungo le coste adriatiche dalle Marche alla Puglia. Nevicherà tra le Marche e l’Abruzzo fino in pianura sia Martedì che Mercoledì. Avremo anche le prime gelate notturne anche a Roma. Insomma, sarà inverno”.

Sabato 23 novembre.

Ancora piogge e temporali diffusi tra la Corsica e la Toscana, con rovesci al nord est e violente precipitazioni sull’Emilia Romagna, sulle regioni tirreniche di Lazio e Campania e sulla Sardegna settentrionale. Rovesci in arrivo anche sulla Calabria tirrenica e sulla Sicilia.

Leggero miglioramento sulle regioni adriatiche in genere. Temperature in diminuzione in entrambi i valori. Neve sui monti sopra i 7/900 metri.

Domenica 24 novembre.

Il ciclone Cleopatra abbandona l’Italia, portando così’ miglioramenti al nord ma ancora piogge sull’Emilia Romagna. Le piogge dal tirreno, dove ci sarà un miglioramento, si spostano verso le regione adriatiche di Marche e Abruzzo. Piogge sparse ancora al Sud ma migliora velocemente con schiarite via via più ampie. Temperature in aumento in entrambe i valori.

Lunedì 25 novembre.

Da lunedì l’arrivo del ciclone Attila porterà l’inverno sull’Italia: piogge diffuse sulle coste adriatiche fino alla Puglia, piogge in Calabria e su Nord Sicilia. Iniziano a soffiare venti più freddi dai quadranti Nordorientali.

La neve arriva al centro Italia e alle quote più basse, con possibili nevicate fin sulle coste adriatiche tra lunedì e martedì. Bel tempo al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Ultimi piovaschi sul riminese in mattinata. Temperature in graduale diminuzione in entrambi i valori con prime deboli gelate al Nord.