Meteo, week end al gelo: neve al Nord e forti piogge al Sud

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Novembre 2013 - 20:23 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, week end al gelo: neve al Nord e forti piogge al Sud

(Foto Lapresse)

ROMA – Fine settimana al gelo in tutta Italia, soprattutto al Centro Nord. A Milano è attesa la prima neve di stagione, che potrebbe cadere già nella mattina di sabato, anche se difficilmente riuscirà ad attecchire a terra. Al Nord, in generale, arriverà un nucleo di aria fredda dalla Francia che porterà neve sul basso Piemonte, sull’Appennino ligure e piacentino, pioggia mista a neve sulla Lombardia. Al Sud, invece, un ciclone proveniente dal Mediterraneo porterà violenti nubifragi. Il vortice di bassa pressione e le sue piogge intense toccheranno Calabria ionica, Sicilia, Puglia e Basilicata.

Domenica la giornata peggiore al Sud dove si verificheranno piogge molto intense, a fine giornata, anche sulla Sardegna orientale, già martoriata dall’alluvione. Piogge abbondanti raggiungeranno anche l’Abruzzo, con nevicate sull’Appennino abruzzese a quote alte. Maltempo anche sulle regioni del Basso Tirreno, ma essendo controvento, saranno meno colpite dal rischio nubifragi”.

Il maltempo non si placherà nemmeno a inizio settimana, con l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà altre piogge al Centrosud.