Meteo: week end di piogge, Candelora annuncia inverno lungo

Pubblicato il 2 Febbraio 2013 - 21:00| Aggiornato il 23 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Meteo, week end di piogge. E la Candelora annuncia un inverno lungo. Se le credenze popolari valgono ancora, infatti, la pioggia e il vento nel giorno della Candelora significano che il maltempo ci accompagnerà ancora per un po’.

Abbondanti nevicate hanno imbiancato la Valtellina e la Valchiavenna, ma pure a Bormio e Livigno, a Venezia l’acqua alta e la pioggia battente hanno costretto ai primi cambiamenti nel programma del Carnevale: a causa delle condizioni del tempo, il Corteo delle Marie e le attività pomeridiane in Piazza San Marco sono state sospese.

Nel corso della notte la punta massima di marea ha toccato i 106 centimetri sul medio mare, accompagnata dall’acqua alta nelle parti più basse della città. Causa maltempo è stato annullata anche la cerimonia di apertura del 140mo Carnevale di Viareggio. L’alzabandiera è previsto domani pomeriggio alle 14.45 e lo effettuerà Carlo Verdone.

Nelle Marche fino alle 18 di domani sono previste raffiche di vento fino a 90 km orari lungo la costa, e mare agitato, con onde alte fino a 3,5 metri. Maltempo anche nel Lazio. Una tromba d’aria si è abbattuta nel pomeriggio nella zona settentrionale della Capitale, mettendo in allerta i vigili del fuoco che hanno ricevuto numerose chiamate per rimuovere rami e alberi pericolanti.

Tromba d’aria a Roma nord. Un forte vento ha sferzato tutta l’area di Roma nord accompagnato da intensi rovesci, ma fortunatamente non si registrano feriti o danni particolarmente gravi. Anche in Campania il forte vento ha creato disagi. Stamani collegamenti marittimi a singhiozzo nel golfo di Napoli con un vento forza 8 e con raffiche di 30 nodi.

Nel pomeriggio il mare ha rinforzato la sua furia bloccando tutti i collegamenti marittimi tra Napoli e le località del Golfo. Anche i collegamenti con Palermo non verranno effettuati questa sera: ferme in banchina la Snav Lazio e la Rubattino della Tirrenia-Cin. Resta ancora in attesa la partenza del traghetto Trinacria della TTTlines per Catania. Sferzati dal vento pure Potenza e i comuni della provincia: disagi e numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per la caduta di rami e alberi sulle automobili in sosta.

E il maltempo che caratterizza questo fine settimana è solo un anticipo dei prossimi giorni: la colonnina di mercurio e’, infatti, destinata a scendere con le temperature massime che potrebbero ridursi di 10 gradi.