Meteo: week end con il sole e il caldo. Ma poi nuove piogge al Nord

Pubblicato il 6 Giugno 2013 18:19 | Ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2013 18:19

sole_cieloROMA – Da venerdì ombrelli nell’armadio, torna finalmente il sole e le temperature saranno nella media stagionale: ”Venerdì sull’Italia arriverà un breve assaggio d’estate grazie all’espansione di un campo di alta pressione che sarà però momentaneo perché su alpi e Appennini potrebbe proseguire ancora la pioggia”, è l’analisi di Antonio Sanò Direttore del portale www.ilMeteo.it.

Secondo il portale meteo, il bel tempo non durerà più di qualche giorno: ”Da domenica una perturbazione temporalesca si avvicinerà alle Alpi occidentali diretta verso il Piemonte e il Nord, preannunciando così un nuovo peggioramento meteo”. Un ritorno del maltempo, dunque, a partire dalla prossima settimana sull’Italia, almeno sul Nord, mentre al centro-sud, precisa Sanò ”le temperature saranno in aumento e inizierà la tanto attesa estate”.

Il caldo, quello eccessivo, arriverà non prima della seconda metà del mese quando ”sullo stivale giungerà ‘Ade’ un maestoso anticiclone subtropicale a matrice sahariana che troverà il suo apice di forza proprio in concomitanza con il Solstizio del 21 giugno con punte di 36 gradi al sud”, conclude Sanò.