Meteo, dopo il week end torna il caldo: sole e temperature fino a 35 gradi

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Giugno 2017 - 18:12 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, dopo il week end torna il caldo: sole e temperature fino a 35 gradi

Meteo, dopo il week end torna il caldo: sole e temperature fino a 35 gradi

ROMA – Previsioni meteo: dopo qualche giorno di tregua torna il caldo africano. Andrà ancora bene nel week end, con temperature gradevoli che di notte scenderanno intorno ai 15 gradi, ma a partire da lunedì prossimo si cambia.

La “colpa”, spiegano gli esperti di 3bmeteo, è di un anticiclone africano che farà salire le temperature soprattutto tra lunedì e giovedì, in particolare al Centro Nord, e garantirà tempo soleggiato su tutta la penisola.

Da sabato 10 giugno le temperature saranno in graduale aumento, ma sarà soprattutto nella giornata di domenica che supereranno i 30 gradi, in particolare nella Valpadana, nelle vallate del Nord Italia e nelle aree interne del Centro, e precisamente in Toscana, Umbria e Lazio. Diversa la situazione al Sud, dove il clima sarà più mite durante il fine settimana grazie a venti nord-orientali, che sulle coste faranno scendere le temperature anche intorno ai 28 gradi.

Il picco del caldo arriverà tra lunedì e mercoledì al Centro-Nord, e tra mercoledì e venerdì al Sud, con punte anche di 35-36 gradi. Ma non durerà a lungo. Al Nord l’anticiclone potrebbe indebolirsi a partire da giovedì, con i primi temporali sulle Alpi e sul Nord Est, mentre al Sud farà caldo ma senza eccessi, spiegano da 3bmeteo.