Meteo weekend 30 e 31 agosto: pioggia al nord, sole a sud. Maltempo da lunedì

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Agosto 2014 - 14:26 OLTRE 6 MESI FA
Meteo weekend 30 e 31 agosto: pioggia al nord, sole a sud. Maltempo da lunedì

Meteo weekend 30 e 31 agosto: pioggia al nord, sole a sud. Maltempo da lunedì

ROMA – Ancora pioggia al nord Italia nell’ultimo weekend di agosto, mentre tra sabato 30 e domenica 31 agosto il sole resiste al centro e al sud Italia. Da lunedì 1° settembre una nuova perturbazione porterà invece maltempo e pioggia anche sul resto dell’Italia, con abbassamento delle temperature e temporali sul centro e sul sud.

Meteo venerdì 29 agosto.

Il maltempo e la pioggia resistono sul Piemonte e sulla Valle d’Aosta, con temporali sulle Alpi centro orientali e sole sul resto delle regioni. Le temperature massime previste sono tra i 23 e i 28 gradi al nord, mentre al centro e al sud resiste il sole con massime tra i 26 e i 30 gradi.

Meteo sabato 30 agosto.

Una nuova perturbazione atlantica porta peggioramenti meteo sul nord, dalle Alpi e le Prealpi al Piemonte e alla Liguria. Nubi anche sulla toscana, con rovesci e temporali sulle zone appenniniche di Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche.

Il bel tempo resiste invece sulle coste, con sole ovunque specialmente al sud e su Sardegna e Sicilia.

Meteo domenica 31 agosto. 

Una giornata di sole su quasi tutta l’Italia, con nubi e rovesci localizzati su Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Tra il pomeriggio e la sera di domenica cominciano ad arrivare le nubi, con rovesci localizzati su Campania e Molise.

Meteo lunedì 1 settembre.

Una perturbazione arriva sul Mediterraneo portando il maltempo su tutta l’Italia. Piogge e temporali si spostano dal nord alle regioni centrali, in particolare su Lazio, Marche, Abruzzo e Molise, per poi raggiungere in serata anche il sud con rovesci su Campania, Puglia e Basilicata.

Tempo asciutto e soleggiato invece su Calabria, Sicilia e Sardegna e temperature massime in calo sotto i 30 gradi su tutta l’Italia.