Cronaca Italia

Meteo weekend, dal 6 ottobre freddo e temporali: da domenica 8 torna beltempo

meteo-weekend

Meteo weekend, dal 6 ottobre freddo e temporali: da domenica 8 torna beltempo

ROMA – Meteo weekend, freddo dal 6 ottobre e temporali: da domenica 8 torna beltempo. Una perturbazione di aria fredda in arrivo dalla Scandinavia porterà un brusco calo delle temperature su tutta l’Italia. Tra venerdì 6 e sabato 7 sono previste piogge e temporali, ma già da domenica tornerà il sole, anche se le temperature rimarranno in calo.

Daniele Berlusconi, meteorologo di 3bmeteo.com, scrive che il fronte di aria fredda in arrivo passerà sul Paese in appena 24 ore, portando anche rovesci e temporali più probabili tra mattina e pomeriggio tra la pianura padana centro-orientale, Umbria e Marche e dalla sera tra Abruzzo, Molise e alta Puglia, seppur qualche fenomeno giungerà anche sul resto del Sud peninsulare entro la notte:

“Il calo termico sarà avvertibile ovunque, e accompagnato da un sensibile rinforzo della ventilazione, e se sarà maggiore in montagna e sul versante adriatico; i valori saranno mitigati in pianura padana, e sui settori tirrenici dai venti di caduta.

SABATO – Ben soleggiato al Nord, Sardegna, e regioni centrali tirreniche. In mattinata ancora qualche fenomeno interesserà la Calabria, la Sicilia tirrenica, il messinese nonché anche Puglia, Basilicata e le interne abruzzesi e molisane, con qualche fiocco di neve in Appennino fin verso i 1400-1500 metri. Migliora comunque velocemente entro il pomeriggio con tendenza ad ampie aperture su tutti i settori.

DOMENICA – Un nuovo fronte, proveniente dalla Mitteleuropea, lambirà l’Italia ma senza determinare grandi conseguenze. Un aumento delle nubi è atteso a partire dalle regioni settentrionali, ma in prevalenza alte e stratificate, e dunque in un contesto abbastanza soleggiato. Qualche locale fenomeno sarà possibile sui settori alpini confinali, mentre sul resto d’Italia non sono attesi fenomeni.

CLIMA PIÙ AUTUNNALE – Sarà un fine settimana più autunnale con temperature in calo al Centro Sud. I valori saranno più miti al Nord Ovest e lungo i versanti tirrenici”.

To Top