Meteo, in arrivo la prima ondata di calore: 40° nel weekend, allarme arancione in 7 città

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 luglio 2018 10:26 | Ultimo aggiornamento: 13 luglio 2018 13:32
Meteo, caldo africano dal weekend del 13 luglio: massime fino a 40 gradi

Meteo, weekend di caldo africano: massime fino a 40 gradi e rischio piogge (Foto Ansa)

ROMA – La prima ondata di calore è in arrivo nel weekend tra il 13 e 15 luglio e l’allarma arancione è stato lanciato per 7 città, dove le temperature arriveranno a 40 gradi. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Una nuova ondata di caldo africano che durerà almeno fino a domenica e che potrebbe dare vita anche a rovesci e temporali, soprattutto al nord e sulle Alpi, doe resta una situazione meteo instabile.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, scrive che una massa d’aria molto calda è in arrivo dal Sahara nel corso della giornata di venerdì, con rialzo delle temperature. Al nord Italia le massime si aggireranno poco sopra dei 30 gradi, mentre al centro e al sud si potranno raggiungere anche i 40 gradi. Le città più calde saranno quelle in Toscana, Lazio, Puglia e soprattutto sulle isole maggiori.

Le città per cui è stato lanciato l’allarme arancione in sette città tra sabato e domenica sono Frosinone, Palermo, Perugia, Roma, Cagliari, Campobasso, Firenze e Latina. A Roma in particolare si toccheranno i 36 gradi percepiti, così come a Frosinone e Firenze, a Cagliari 37 gradi, a Latina 38.

Si tratta comunque di un’alta pressione dalla vita breve, dato che già da domenica a partire dal nord arriverà una corrente fredda che spazzerà via l’anticiclone africano, portando temperature più fresche e con esse anche piogge e temporali.