Meteo weekend, da venerdì 1° marzo tornano piogge, neve e grandine

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 28 Febbraio 2019 - 11:30 OLTRE 6 MESI FA
Meteo weekend 1-3 marzo: pioggia, neve e grandine in arrivo

Meteo weekend, da venerdì tornano piogge, neve e grandine

ROMA – Ancora un weekend all’insegna del maltempo quello dell’1, 2 e 3 marzo. Da venerdì una perturbazione arriverà sull’Italia portando un calo delle temperature con pioggia, neve e grandine. Una perturbazione veloce, che colpirà soprattutto il centrosud e che già da domenica lascerà posto al sole e al rialzo delle temperature.

Andrea Colombo, meteorologo del sito 3bmeteo.com, spiega che un anticiclone si è consolidato sull’Europa centrale, portando clima e temperature primaverili nell’ultima settimana di febbraio, ma da venerdì lascerà spazio a una perturbazione in arrivo dall’Atlantico che porterà di nuovo pioggia, grandine e neve.

A partire da venerdì il maltempo raggiungerà il nord Italia, con neve a partire dai 1500 metri di quota sulle Alpi e piogge altrove, soprattutto nelle pianure venete e friulane. La perturbazione si sposterà velocemente lungo le regioni tirreniche, con piogge su Toscana, Lazio e Campania già nel pomeriggio del 1° marzo. In serata arriverà verso sud e sulle regioni adriatiche. 

Dalla mattina di sabato 2 marzo invece le piogge arriveranno anche al sud e in Sicilia, ma già nella serata di sabato dopo gli acquazzoni ci sarà un miglioramento. A partire da domenica 3 marzo la perturbazione ci avrà già abbandonato, col ritorno del sole e rialzo delle temperature. 

Fonte 3bmeteo.com