Cronaca Italia

Meteo weekend, in arrivo venti freddi e piogge. Ma 1 Novembre torna il sole

Meteo-weekend

Meteo weekend, in arrivo venti freddi e piogge. Ma 1 Novembre torna il sole

ROMA – Il caldo ha le ore contate: a partire dalle prossime ore il robusto anticiclone che da settimane imperversa sull’Italia tenendo alla larga la bassa pressione, si indebolirà. Sono in arrivo venti freddi e piogge che rovineranno la prima parte del weekend. Ma dal 1 novembre torna il bel tempo stabile.

L’allontanamento dell’anticiclone verso Ovest, favorirà l’avvicinamento di un primo fronte freddo dal Nord-Europa, il quale attraverserà l’Italia nella giornata di venerdì. Previste piogge al Centro-Nord con rovesci su Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia garganica, Campania, Calabria e Sicilia Tirrenica. Di fatto i venti gelidi interesseranno principalmente l’Adriatico con un ulteriore calo delle temperature.

Sabato torna il bel tempo al Sud. Sulla Campania ci sarà cielo poco nuvoloso. Nel resto del Sud e sulla Sicilia cielo irregolare, con addensamenti più consistenti sull’isola e locali deboli precipitazioni al mattino nel settore settentrionale.

Domenica la situazione migliora: sporadiche piogge su bassa Campania e Calabria.

Previsioni 1 Novembre Tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le regioni, scrive ilmeteo.it. Soltanto sulla Sicilia settentrionale e la Calabria meridionale si potranno avere delle precipitazioni e una maggior presenza di nuvolosità. Poi il tempo potrebbe subire un cambiamento: l’anticiclone, ormai non molto compatto, sarà spostato verso occidente da una depressione proveniente dal Nord Europa, e che si addosserà minacciosa sulle Alpi. Aria più fredda in arrivo: a novembre avremo i primi veri segnali di inverno.

 

To Top