Mezzavalle (Ancona), bimba punta da una siringa in spiaggia

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Settembre 2017 - 17:56| Aggiornato il 29 Settembre 2017 OLTRE 6 MESI FA
Mezzavalle (Ancona), bimba punta da una siringa in spiaggia

Mezzavalle (Ancona), bimba punta da una siringa in spiaggia

ANCONA –  Allarme nel Conero: una bimba di 5 anni è stata punta da una siringa in spiaggia a Mezzavalle, in provincia di Ancona. E il suo non sarebbe il primo caso, secondo quanto scrive Pierfrancesco Curzi sul Resto del Carlino. 

Sempre nei giorni attorno a Ferragosto, infatti, sono stati segnalati due casi da due persone che passeggiavano in spiaggia: un caso di nuovo a Mezzavalle, più verso il Trave, e un’altra a Sirolo.

Tutto è partito dopo la segnalazione dei genitori della bambina di 5 anni che, il 14 agosto, mentre stava giocando sulla sabbia con un’amichetta è stata punta ad una coscia da una siringa usata.

Quando il papà della piccola ha segnalato la cosa sul gruppo Facebook dedicato a Mezzavalle, sono arrivate le segnalazioni di altri casi analoghi:

“Oltre al caso che avete segnalato – ha scritto una frequentatrice della spiaggia libera di Ancona – io sono stata testimone di un altro rinvenimento di siringa, stavolta dalla parte opposta del litorale, verso lo stradello del Trave. Appena scesa io ed altri amici ne abbiamo notata una affiorare proprio dalla sabbia, con tanto di ago. L’abbiamo raccolta e ce ne siamo liberati. Mezzavalle è un posto favoloso, unico, ma purtroppo non sempre la gente ci pensa. In mezzo alla sabbia spesso si trova di tutto: rifiuti, colli di bottiglia, vetri sparsi qua e là”.

Per fortuna, almeno, la piccola e i suoi genitori hanno potuto tirare un sospiro di sollievo: i primi esami a cui la bambina è stata sottoposta avrebbero, per ora, escluso qualsiasi contagio grave. Bisognerà attendere ulteriori controprove cliniche per escludere al 100% il rischio del contagio, ma intanto il primo step, quello della paura, è stato superato.