Migranti, centri sociali al Brennero: scontri con polizia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Aprile 2016 - 16:36 OLTRE 6 MESI FA
Migranti, centri sociali al Brennero: scontri con polizia

Migranti, centri sociali al Brennero: scontri con polizia

BRENNERO (BOLZANO) – E’ finita con gli scontri tra la polizia austriaca e i militanti dei centri sociali la protesta organizzata per oggi 3 aprile al Brennero. Scrive La Repubblica:

Il primo tentativo di sfondamento è stato fatto da un migliaio di persone che hanno cercato di superare i cordoni delle forzer dell’ordine. Nei tafferugli una ragazza è stata ferita da una bottiglia. Subito dopo in circa 300 hanno lanciato un secondo attacco e ci sono stati scontri fra manifestanti e fra loro e le forze dell’ordine. Gli attivisti hanno portato tende su binari fermando due treni per una decina di minuti, poi la polizia ha sgomberato l’area.

Centinaia di giovani provenienti da tutta Italia, dall’Austria e dalla Germania, hanno preso parte ad una manifestazione al valico italo-austriaco del Brennero per protestare contro le politiche europee sui profughi. La manifestazione è stata indetta dai centri sociali dell’Italia settentrionale ed ha visto una notevole affluenza, con partecipanti giunti anche da Napoli, da Milano e da varie località tedesche ed austriache.

I manifestanti si sono dati appuntamento davanti alla stazione ferroviaria nei pressi del valico e da lì hanno marciato fino al confine, giungendo in territorio austriaco. Un gruppo di ragazzi che partecipavano alla manifestazione proveniva da una visita al campo di Idomeni al confine greco ed hanno denunciato quelle che hanno definito le condizioni disumane con le quali vengono accolti i profughi.

I giovani dei centri sociali durante il corteo hanno indossato giubbotti di salvataggio, per ricordare i migranti che muoiono annegando in mare nei loro viaggi della speranza.