Migranti in quarantena scappano dal centro di accoglienza in Sardegna, fermati poco dopo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Novembre 2021 - 11:24 OLTRE 6 MESI FA
Migranti in quarantena scappano dal centro di accoglienza in Sardegna, fermati poco dopo

Migranti in quarantena scappano dal centro di accoglienza in Sardegna, fermati poco dopo FOTO ANSA

Un gruppo di migranti voleva raggiungere i porti di Cagliari e Olbia per lasciare la Sardegna e sono usciti dal Centro di prima accoglienza di Monastir nonostante avessero l’obbligo di quarantena. Sei cittadini algerini, sbarcati nei giorni scorsi lungo le coste della Sardegna e ospiti del Cpa di Monastir, sono quindi stati bloccati dai carabinieri a Sestu. I sei hanno lasciato il centro d’accoglienza e raggiunta la zona di Cortexandra, lungo la statale 131 si sono introdotti all’interno dell’ex stabile Rai. Tutti identificati e riaccompagnati a Monastir. 

Migranti, gli scafisti bloccati in Calabria

Il giorno prima i carabinieri della Compagnia di Bianco hanno invece fermato due giovani di 21 e 23 anni di nazionalità ucraina. Accusati di essere stati gli scafisti dello sbarco di 56 migranti avvenuto il 21 ottobre scorso a Seminara, sulla costa tirrenica reggina. I due ucraini bloccati mentre camminavano lungo la statale 106 jonica. Dopo che l’imbarcazione sulla quale avevano tentato di fuggire, a causa delle avverse condizioni del mare, si era spiaggiata.

Nei giorni scorsi i due presunti scafisti non avevano potuto intraprendere, a causa del maltempo, il viaggio di rientro nella località da cui erano partiti, presumibilmente un porto della Turchia. Il fermo dei due ucraini convalidato quindi dalla Procura della Repubblica di Locri. Il reato contestato è favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.