Migranti, mappa Italia del dove andranno regione per regione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Settembre 2015 - 12:27 OLTRE 6 MESI FA
Migranti, mappa Italia del dove andranno regione per regione

Migranti, mappa Italia del dove andranno regione per regione

ROMA – Dove andranno i rifugiati accolti in Italia lo ha stabilito un documento del ministero dell’Interno inviato a Bruxelles: ogni regione italiana deve approntare un centro di accoglienza profughi (hub), da non confondere con gli hot spot, i centri che servono invece all’identificazione e allo smistamento dei nuovi arrivi. Regione per regione, vediamo in dettaglio la mappa degli hub dell’accoglienza, scelti fra hotel, caserme, siti industriali, Cara potenziati (centri per richiedenti asilo).

Sicilia, più di 2000 rifugiati. Sono stati individuati posti per una capienza di 1850 persone, ma la disponibilità supera le duemila unità. Lampedusa (550), hotel Villa Sikania di Porto Empedocle in provincia di Agrigento (300), edificio Milo a Trapani (400), Pozzallo, in provincia di Ragusa (300), area zona industriale di Augusta in provincia di Siracusa (300).

Puglia, 2100 rifugiati. Cara di bari (1000 persone), di Foggia (800), uno stabile del porto di Taranto (300).

Calabria, 1000 rifugiati. Cara di Crotone.

Campania, x rifugiati. Ex casa mandamentale di Morcone, provincia di Benevento (ancora non si sa quanti ne potrà accogliere).

Lazio, 500 rifugiati. Caserma di Civitavecchia.

Friuli, 300 rifugiati. 5 caserme: Cavarzerani, Prepotto e Fusine, in provincia di Udine, la caserma di Muggia a Trieste, quella di Cordovado in provincia di Pordenone.

Lombardia, 300 rifugiati. Caserma Montichiari, in provincia di Brescia.

Piemonte, 100 rifugiati. Castello di Annone, proprietà della Difesa, in provincia di Asti.

Emilia Romagna, 200 rifugiati. L’ex Centro per gli irregolari di Bologna.

Toscana. Hub sparsi sul territorio.