Milano, agli Ambrogini la banda suona “Bella, ciao”: Pisapia applaude

Pubblicato il 7 Dicembre 2012 - 18:15 OLTRE 6 MESI FA
Giuliano Pisapia (Foto Lapresse)

MILANO – Al Teatro Verme di Milano consegnano gli Ambrogini d’oro. Cerimonia rituale del Comune in cui vengono dati i premi per chi si è particolarmente distinto per meriti vari in città. Alla fine della cerimonia, prima volta che accade una cosa del genere, la Banda degli Ottoni suona “Bella ciao”. E il sindaco Pisapia, ascoltando la canzone dei partigiani, annuisce soddisfatto.

Ma Lega e Pdl in Comune non ci stanno e accusano il sindaco di aver trasformato la festa di tutti i milanesi in una festa partigiana. La Banda degli Ottoni ha scelto di suonare questo brano accogliendo una richiesta del centro sociale Torchiera, cascina occupata dal 1992 a cui hanno tagliato l’acqua. Il sindaco ha ascoltato senza battere ciglio.

Alessandro Morelli, capogruppo della Lega in Consiglio, ha detto ai giornalisti: “Questa dovrebbe essere la festa di tutti i milanesi. È stata invece trasformata nella festa di una parte, all’altra parte non rimane che subire o reagire. Io ho reagito e me ne sono andato. Non mi sento rappresentato da queste persone”.