Milano: operata a 105 anni per la frattura del femore. E’ la terza volta

Pubblicato il 14 Aprile 2010 - 18:01 OLTRE 6 MESI FA

ospedale San Carlo di Milano

«Dottore, non mi faccia la gamba più corta se no mi devo rifare il guardaroba»: anche a 105 anni a Ines non manca la voglia di scherzare, nonostante si sia più volte rotta il femore. Presto, però, tornerà a camminare, dopo essere stata operata questa mattina all’ospedale san Carlo di Milano.

La signora Ines, spiega l’ospedale, a partire dall’età di 102 anni si è rotta l’osso ben tre volte, due a sinistra e una a destra, e ogni volta è stata curata al san Carlo. Dopo l’ultima frattura al femore destro, provocata da una caduta, «la signora – spiega Rinaldo Giancola, il chirurgo che tutte e quattro le volte l’ha operata – adesso sta bene, e tra 4 o 5 giorni potrebbe già essere in piedi per seguire la riabilitazione».

Giancola precisa inoltre che la signora Ines «per due volte si è rotta la gamba mentre era in Sicilia, ma ogni volta con l’ambulanza è tornata a Milano per essere operata». Il medico ha concluso dicendo che si tratta della quarta centenaria operata quest’anno dall’equipe del san Carlo, e che é ormai diventato un intervento di routine tra i novantenni, anche se ha ricordato «l’importanza di operare subito dall’evento traumatico, per ridurre le complicanze e non peggiorare le eventuali altre patologie».