Milano, le api “occupano” Piazza San Babila: metro chiusa per 6 ore

Pubblicato il 25 Maggio 2010 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA

Le api invadono le città italiane, soprattutto in Lombardia: il 24 maggio a Milano la fermata della metro di Piazza San Babila è rimasta chiusa per 6 ore dopo che era stata presa di mira dai “laboriosi” insetti.

Le segnalazioni sono cominciate intorno alle 14, quando alcune api sono state notate su un motorino, guarda caso una “Vespa”. Poi, però ci si è resi conto che la piazza milanese era stata “inondata” inondata da un intero sciame.

Molti passanti sono stati presi dal panico e la fermata della metro della zona è stata immediatamente chiusa. I vigili urbani però, non sapendo come risolvere la situazione: non potevano infatti effettuare uno “sterminio di massa”, in quanto gli insetti rientrano tra le specie “protette”.

Gli agenti si sono allora rivolti ad un apicoltore della zona, noto per aver già risolto problemi analoghi in passato. L’esperto ha piazzato un’arnia per farvi entrare tutte le api. Alle 21 l’arnia è stata ritirata e la fermata della metropolitana è stata riaperta.

Nei giorni precedenti l’allarme api aveva invece colpito il Varesotto e il Comasco. Molte le telefonate che denunciavano “sciami impazziti”. Secondo gli esperti queste invasioni sono dovute al clima anomalo di queste ultime settimane: il freddo fuori stagione le aveva costrette a rinchiudersi negli alveari, dove si sono riprodotte in maniera anomala.