Milano. Assessore conferma: “Il registro delle unioni civili si farà”

Pubblicato il 5 Giugno 2012 - 12:33 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – ”Per noi non cambia nulla. Il registro delle unioni civili si fa”: cosi’ l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino, a margine di un incontro, tiene ‘dritta la barra’ sull’obiettivo ribadito piu’ volte anche dal sindaco Giuliano Pisapia di dare vita anche nel capoluogo lombardo a un registro per il riconoscimento delle coppie di fatto.

Questo, nonostante lo ‘smarcamento’ del vicesindaco Maria Grazia Guida, cattolica eletta nella lista Pd, che in un’intervista del 5 giugno sul quotidiano Avvenire si e’ detta ”personalmente contraria” al registro.

Quella del vicesindaco ”e’ una presa di posizione personale”, spiega Majorino, tra i principali ‘sponsor’ in Giunta dell’istituzione del registro, che ”non ha nessun nesso” con le voci che davano l’ex direttrice della Casa della Carita’ come una delle possibili ‘vittime’ di un eventuale rimpasto di Giunta.

”E’ un ottimo vicesindaco e – taglia corto l’assessore – non mi risulta sia stata messa in discussione da nessuno”. Tra l’altro, segnala ancora Majorino, ”ha sostenuto, e lo ha ricordato anche nell’intervista, l’intervento di sostegno al reddito aperto anche alle coppie di fatto”. Ecco perche’, assicura, ”andiamo avanti e con Maria Grazia Guida vicesindaco”.