Milano, tenta di rubare un’opera di Banksy al Mudec: fermato

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 dicembre 2018 13:41 | Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2018 13:41
Milano, tenta di rubare un'opera di Banksy al Mudec: fermato

Milano, tenta di rubare un’opera di Banksy al Mudec: fermato

MILANO  –  E’ entrato al Mudec, il Museo delle culture di Milano, come un visitatore qualunque, per vedere la mostra dello street artist inglese Banksy. Ma ha sostituito un’opera dell’autore con una copia e se ne stava andando come se niente fosse, quando gli addetti alla vigilanza se ne sono accorti e hanno dato l’allarme. 

L’uomo, un romeno incensurato di 28 anni, è stato bloccato dai carabinieri, denunciato a piede libero per tentato furto e il quadro è stato salvato. E’ accaduto sabato pomeriggio, 22 dicembre, attorno alle 17:30 al Museo delle Culture di via Tortona.

L’uomo ha sostituito con una imitazione il “Walled Off Hotel Print Box Set”, lavoro dell’artista di 25×25 centimetri e del valore di circa 1.000 sterline, raffigurante una torre con i bambini che ruotano sospesi su altalene come se fosse una giostra. Fortunatamente l’uomo è stato fermato e il quadro risistemato al suo posto. Ora sono in corso indagini per capire se l’uomo sia un falsario e se abbia usato lo stesso metodo per eventualmente trafugare altre opere d’arte.