Milano, a 4 anni esce di casa e sale su un bus. Ora è salvo

Pubblicato il 8 Luglio 2012 - 13:28 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – E’ bastato un attimo di disattenzione: un bimbo di 4 anni è uscito di casa a Milano e ha preso un bus. Ora è salvo, tra le braccia della mamma. Aveva preso le chiavi di casa ed era uscito indisturbato; poi era salito su un autobus ed è stato notato dall’autista Atm che ha chiesto l’ausilio della Polizia Locale. Così, il bimbo di 4 anni e mezzo è stato riportato a casa e riconsegnato alla sua mamma. E’ successo in via Padova, alla periferia della città.

La pattuglia della Polizia Locale, composta da due agenti donne, e’ stata allertata dal conducente Atm dell’autobus della linea 56 che ha notato il piccolo da solo a bordo del mezzo. Le agenti – come ricostruisce il Comune di Milano in una nota – hanno saputo subito instaurare un rapporto di fiducia con il bambino che, al momento, non ha saputo indicare dove fosse la sua abitazione. La pattuglia ha quindi percorso a ritroso il tragitto della linea 56 fino ad arrivare al Parco Trotter dove sono state controllate, senza esito, le scuole estive. Ritornando in via Padova, il bimbo ha poi indicato un portone poco distante che, alla prova delle chiavi, si e’ rivelato quello giusto.

Le agenti hanno riconsegnato il bimbo alla madre che, uscita di casa per recarsi al lavoro, lo aveva lasciato in custodia allo zio di 16 anni: il ragazzo, che si era addormentato, non si è accorto dell’allontanamento del nipote fino all’arrivo della Polizia Locale. L’accaduto è stato segnalato al Tribunale dei Minori e ai Servizi sociali.