Milano, gelato in strada vietato dopo le 24. Pisapia: “Non è vero, nessun coprifuoco”

Pubblicato il 9 Giugno 2013 - 18:47 OLTRE 6 MESI FA
 Giuliano Pisapia (LaPresse)

Giuliano Pisapia (LaPresse)

MILANO  – ”I milanesi possono continuare a gustare liberamente il loro gelato anche dopo le 24: non c’è nessun coprifuoco e mai e’ stato previsto”.

Lo afferma il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo sulle polemiche innescate dopo un’ordinanza comunale che vieta l’asporto di cibo e bevande al di fuori di locali che non dispongono di tavoli esterni. Il provvedimento, come hanno chiarito più volte nei giorni scorsi gli assessori al Commercio Franco D’Alfonso e alla Sicurezza Marco Granelli, ha ‘il semplice scopo di dissuadere la formazione di assembramenti notturni sui marciapiedi di fronte ai locali (una ventina in tutta la città) che si trovano nelle zone della movida (Ticinese, largo La Foppa e Arco della Pace)’.

”Già da domani verrà chiarito ogni equivoco sull’ordinanza – ha ribadito oggi il sindaco – sintesi di un percorso partecipato con i commercianti, i residenti e i consigli di zona coinvolti”. Un provvedimento già in vigore lo scorso anno per pizzerie e kebab, ora allargato anche alle gelaterie. Ma le reazioni non si sono fatte attendere. Sia da parte dei commercianti che temono di essere penalizzati, come da parte di gruppi di consumatori che non vogliono rinunciare alla tradizione estiva del cono da passaggio.

Intanto il gruppo Fratelli d’Italia ha annunciato che aderirà al “gelatomob” indetto da un’associazione di settore degli esercenti che avverrà alla mezzanotte di lunedì 10 giugno davanti una gelateria in zona Ticinese. ”Saranno presenti dirigenti, rappresentanti nelle istituzioni, parlamentari, consiglieri comunali, di zona e provinciali – ha detto Riccardo De Corato, vicepresidente del consiglio comunale – per protestare contro l’ordinanza farsa di Pisapia che vieta di consumare gelati nelle zone della movida”.