Milano: giovane precipita e muore dal Duomo

Pubblicato il 8 Febbraio 2011 - 10:40 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Un giovane di circa 25 anni è precipitato martedì mattina dal Duomo di Milano. Il volo mortale è stato possibile vederlo dalle finestre dei grandi magazzini della Rinascente.

Il giovane non ce l’ha fatta nonostante i tentativi da parte dei sanitari accorsi prontamente per cercare di rianimarlo. L’episodio è avvenuto verso le 9.45. Non ci sono al momento elementi per stabilire la dinamica dell’incidente. Non si esclude l’ipotesi del suicidio anche se viene presa in considerazione quella di un improvviso malore.

Secondo le prime ricostruzioni, la vittima si sarebbe presentata da solo all’ingresso del Duomo intorno alle 9.30, ha acquistato il biglietto per salire sul tetto e poi ha preso l’ascensore. Circa un quarto d’ora dopo l’uomo si è lanciato nel vuoto finendo sul selciato. Il primo affaccio dalle guglie si trova ad un’altezza di circa trenta metri.

Attorno al lato di piazza Duomo si è raccolta una folla di curiosi che, sgomenta, assiste alle prime operazioni di rilievo affidate alla polizia scientifica. Gli agenti hanno delimitato l’area del loro intervento con un nastro bianco e blu che ha tenuto a debita distanza i numerosi passanti, attirati dal telo verde che copre le spoglie dell’uomo e dal lavoro della scientifica che ha indicato con dei cartelli gialli i reperti trovati vicino alla salma.

Dalle prime ricostruzioni della scientifica, il cadavere sarebbe quello di un giovane uomo di carnagione chiara presumibilmente italiano. Addosso al corpo non sono stati trovati infatti documenti di identità. Stando alle primissime ricostruzioni della dinamica, l’uomo sarebbe caduto dal lato lungo del Duomo quello corrispondente alla navata sinistra verso via Vittorio Emanuele. Per precipitare l’uomo avrebbe scavalcato diversi parapetti, visto che il percorso destinato ai visitatori delle guglie e’ debitamente protetto.

Gli agenti della polizia sono alla ricerca di alcuni testimoni oculari, visto che, al momento della caduta, un gruppo di persone che vi hanno assistito si sarebbero precipitate alla rinascente gridando ”un uomo si è buttato dal Duomo”.

[gmap]