Milano, 70 rom sgomberati a Rogoredo

Pubblicato il 18 Febbraio 2011 - 16:17 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sono stati allontanati venerdì mattina all’alba dal campo abusivo di Rogoredo: settanta rom romeni, scrive oggi il Corriere della Sera,hanno visto le proprie baracche – una cinquantina – venire abbattute dalle ruspe di Amsa e della Società Autostradale Milano Serravalle.

Un intervento concordato con il Commissario straordinario per l’emergenza roma, messo in pratica da una cinquantina tra agenti e commissari della polizia locale e della polizia di Stato.

“Come avevo annunciato, l’operazione è stata effettuata entro il mese di febbraio, dopo aver effettuato i necessari sopralluoghi e aver coinvolto gli enti interessati e le Forze dell’ordine”, ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. Nelle scorse settimane la Polizia Locale si era incontrata con la società autostradale Milano Serravalle, proprietaria di una parte dell’area occupata, Amsa e il Settore Ambiente del Comune di Milano per programmare l’intervento di sgombero.

“Ho ricevuto diverse segnalazioni dal Consiglio di Zona 4 e dai residenti, ha detto ancora De Corato, riguardo all’aumento dei furti e dell’accattonaggio nel quartiere, oltre che del degrado per l’abbandono di rifiuti di ogni genere e dell’insicurezza per l’accensione di fuochi nelle baracche. L’intervento di oggi è dunque un segnale di attenzione da parte dell’Amministrazione, un atto dovuto per riportare decoro e sicurezza nell’area. E ringrazio i cittadini e i consiglieri di Zona che indicando prontamente la presenza della baraccopoli hanno collaborato con le Istituzioni per il ripristino della legalità”.

[gmap]