Milano. Rubavano l’auto e poi chiedevano denaro: 10 arresti

Pubblicato il 31 Gennaio 2012 - 09:22 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Associazione a delinquere finalizzata ai furti di auto, alla ricettazione, al riciclaggio e alle estorsioni in Lombardia e Veneto. E' l'accusa mossa a decine di persone, quasi tutte italiane, arrestate in un' operazione dai carabinieri del Comando provinciale di Brescia. Le manette sono scattate dopo un'articolata attività investigativa coordinata dalla Procura di Brescia.

Nell'operazione, condotta dalla Compagnia di Chiari sono state arrestate 11 persone e recuperate oltre 50 vetture. Gli stessi arrestati, inoltre, in molteplici episodi, avrebbero anche esercitato attivita' estorsive, il cosiddetto 'cavallo di ritorno', con le quali costringevano i legittimi proprietari alla consegna di una somma di denaro per poter riavere l'auto rubata.

L'organizzazione criminale, inserita nelle province di Brescia e Bergamo, era specializzata nel furto di autovetture, e collegata ad una vasta rete di ricettazione con il coinvolgimento di carrozzerie compiacenti (il titolare di una delle quali e' stato arrestato) disposte ad acquistarle e a riciclarne i pezzi sul mercato clandestino.