Milano, scabbia all’ospedale San Paolo: “Profilassi per 12 persone. E’ tutto sotto controllo”

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Giugno 2019 - 20:46 OLTRE 6 MESI FA
Milano, focolaio di scabbia all'ospedale San Paolo: "Profilassi per 12 persone. E' tutto sotto controllo"

Milano, focolaio di scabbia all’ospedale San Paolo: “Profilassi per 12 persone. E’ tutto sotto controllo”

MILANO – Scabbia all’ospedale San Paolo di Milano. A darne notizia è l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera che però assicura che “il focolaio è stato gestito nei giorni scorsi e la situazione è sotto controllo”. “La segnalazione riguarda il reparto di Oncologia – ha spiegato Gallera – e le cause sono già state individuate dagli operatori sanitari dell’Ospedale.

“A seguito delle analisi effettuate, 12 persone, fra le quali ci sono medici, operatori di reparto, pazienti e familiari, sono state sottoposte a profilassi. L’attività di sorveglianza è stata attivata immediatamente e la situazione non presenta ulteriori criticità”.

La malattia sarebbe stata trasmessa da un paziente ad un medico e il contagio si sarebbe poi esteso alle dodici persone individuate. La direzione dell’ASST Santi Paolo e Carlo ha trasmesso una relazione dettagliata all’ATS Città Metropolitana di Milano. I controlli e le azioni di sorveglianza continuano a scopo precauzionale. “Non c’è allarme – ha confermato l’assessore – e nemmeno pericolo. La delicata vicenda è stata gestita nel migliore dei modi ed è ormai sotto controllo” (Fonte: Ansa)