Milano, strisce blu nuovi prezzi: in centro da 2 a 3 euro all’ora

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 dicembre 2016 9:50 | Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2016 9:50
Milano, strisce blu nuovi prezzi: in centro da 2 a 3 euro all'ora

Milano, strisce blu nuovi prezzi: in centro da 2 a 3 euro all’ora (foto Ansa)

MILANO – E’ in arrivo a Milano un aumento del costo della sosta nelle strisce blu. La giunta ha infatti deciso che in centro il costo salirà da due a tre euro l’ora per le prime due ore e dalla terza ora in su da tre a quattro euro e mezzo.

Nella zona intermedia fra la cerchia dei bastioni e la cerchia filotranviaria il costo all’ora passa da 1,2 euro a due euro, mentre nell’area più periferica dove ora si paga dalle 8 alle 13 il costo passa 0,80 euro l’ora a 1,2 euro. Nella zona dello stadio di San Siro la sosta passa dunque a 1,20 e diventa 2 euro l’ora in caso di manifestazioni passando come tariffa unica da sette a dieci euro.

Sono in arrivo anche aumenti per gli abbonamenti: in centro quello per l’intera giornata aumenta da 120 a 140 euro al mese, o da 1.200 a 1.400 l’anno, mentre quelli agevolati per servizi di pubblica utilità solo per il mattino (dalle 8 alle 15) o solo serale (dalle 14 a mezzanotte) passa da 70 a 80 al mese e da 700 a 800 l’anno.

Nella zona intermedia l’abbonamento agevolato passa da 60 a 70 euro al mese (da 600 a 700 l’anno) e nell’area più periferica da 25 a 30 euro al mese per l’abbonamento agevolato e da 40 a 50 per quello ordinario. Il costo non cambia invece per chi sottoscriverà l’abbonamento integrato, il costo della sosta nella zona più esterna resta invariato (40 euro al mese e 400 euro l’anno) a patto che venga sottoscritto anche l’abbonamento ai mezzi pubblici (35 euro/mese e 330 euro/anno).

Le nuove tariffe, che entreranno in vigore nei prossimi mesi, servono a “incentivare la mobilità sostenibile e a basso impatto sulla qualità ambientale in città – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Marco Granelli – Seguiamo l’esempio delle città europee e favoriamo l’integrazione fra l’auto privata e il mezzo pubblico attraverso una maggiore competitività degli abbonamenti che comprendono sosta e Atm. Disincentiviamo invece l’utilizzo ricorrente da parte dei veicoli privati di uno spazio pubblico sempre più prezioso che vorremo destinare ad altro”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other