Milano, guasto alla rete di trasmissione: ritardi per treni Trenitalia e Trenord

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Novembre 2019 - 22:29 OLTRE 6 MESI FA
Un treno, Ansa

(foto d’archivio Ansa)

ROMA – Ritardi, anche gravi, alla circolazione dei treni si stanno verificando in Lombardia a causa di un guasto alla rete di trasmissione dati nel nodo di Milano. I tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare la circolazione regolare. Trenitalia segnala ritardi fino a venti minuti, mentre Trenord avvisa di ritardi fino a un’ora, anche perché in questo caso il traffico era già rallentato per un treno rimasto fermo per guasto alla stazione di Greco Pirelli.

Solo ieri , mercoledì 6 novembre, un fulmine ha colpito un treno sulla linea Milano-Bologna.

Tutto è iniziato poco dopo le 6.30 quando un fulmine ha colpito, mandandolo in frantumi, il vetro anteriore del treno 2647, partito da Milano Centrale alle 6.20 e diretto a Mantova. Il treno era in transito tra Milano Rogoredo e Lodi quando si è fermato. Il convoglio è stato spinto fino a Tavazzano dal treno 20412, che – spiega Trenord – non è stato effettuato ma utilizzato per le operazioni di recupero del treno fermo in linea.

I viaggiatori di entrambi i treni hanno utilizzato il successivo treno 2649 e sono stati effettuati treni straordinari e assegnate fermate aggiuntive, ma inevitabilmente ci sono state ripercussioni sulla circolazione, anche sulla linea AV Milano Bologna, dove la situazione è tornata gradualmente alla normalità dopo qualche ora. I convogli in viaggio hanno registrato ritardi medi di 100 minuti con punte massime di 150 minuti, mentre alcuni treni regionali sono stati cancellati o limitati.

Fonte: Ansa.