Milano. Un finto gruppo di acquisto equo e solidale sul web: 124 i truffati

Pubblicato il 9 Febbraio 2012 - 14:15 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – I militari del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Milano hanno scoperto un finto gruppo di acquisto equo e solidale via Internet il quale, nel tempo, ha truffato oltre 120 persone. Si tratta dell'associazione Metaxia, con sede a Milano, il cui sito web e' stato sequestrato e il cui rappresentante legale e' stato denunciato per truffa.

Il sito offriva beni e servizi a prezzi scontatissimi e sul portale dell'associazione erano anche indicate 24 aziende convenzionate, tra i marchi piu' noti in commercio, dalle quali era possibile acquistare i prodotti (che variavano dai generi alimentari agli ultimi prodotti tecnologici). Le aziende, ovviamente, non sapevano nulla.

I truffati avevano pagato una quota per accedere al gruppo: 50 euro per diventare socio ordinario; 200 per diventare socio sostenitore. Agli associati era chiesto di pagare in anticipo parte del prezzo dei beni, che sarebbero stati consegnati entro 45 giorni. In 124, invece, non hanno ricevuto nulla. Nel corso delle attivita', l'ammontare della truffa e' stato quantificato in circa 60.000 euro, di cui 55.000 sono stati sequestrati.