Milano, vademecum contro gli sgomberi: “Lanciate lavatrici sulla polizia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 novembre 2018 10:58 | Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2018 10:58
Milano, vademecum su come attaccare polizia contro gli sgomberi

Milano, vademecum contro gli sgomberi: “Lanciate lavatrici sulla polizia” (Foto archivio Ansa)

MILANO – Un vademecum che detta le regole da seguire per impedire gli sgomberi messi in atto dalla polizia. Il consiglio shock appare su un volantino e circola tra i quartieri popolari di Milano. “Lanciate lavatrici sulla polizia”, scrivono gli abusivi nel manuale per resistere all’allontanamento da case popolari che non gli spettano. Il volantino non porta firma, è scritto nero su bianco e spiega che invita a reazioni violente in caso di sgombero da parte delle forze dell’ordine.

Marianna Vazzana sul quotidiano Il Giorno scrive che dietro al volantino apparso nelle periferie difficili di Corvetto, San Siro, Lorenteggio e Barona si sospetta ci sia la mano di gruppi anarchici e militanti dei centri sociali. Il messaggio è chiaro, in caso di emergenza “gli amici e i sodali possono andare in fretta nei pressi della casa che viene sgomberata per disturbare le operazioni poliziesche”.

Poi invita il quartiere intero a reagire contro le forze dell’ordine: “I vicini, i passanti e i curiosi possono fermarsi, stare a guardare e dire la loro. Anche i piccoli gesti possono aiutare a far capire che chi viene sfrattato non è solo e che la polizia non è la benvenuta”. Le istruzioni scritte sono accompagnate anche da disegni, con poliziotti dipinti come cattivi personaggi armati di scudi e manganelli e il “consiglio” di lanciargli contro oggetti, come una lavatrice dal balcone, e liquidi non meglio specificati.