Mimmo Candito, è morto lo storico inviato di guerra de “La Stampa”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 marzo 2018 15:06 | Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2018 17:32
Mimmo Candito

Mimmo Candito

TORINO – È morto questa mattina Mimmo Candito, giornalista de “La Stampa” e dal 2001 anche direttore della rivista culturale “L’Indice dei libri del mese”. Mimmo Candito era anche docente all’Università di Torino di Linguaggio giornalistico.

A gennaio aveva compiuto 77 anni e della sua “guerra contro il cancro” non aveva mai fatto mistero, scrivendone articoli e un libro “55 vasche. Le guerre, il cancro e quella forza dentro”.

Nato a Reggio Calabria, Mimmo Candito nel 1970 arriva alla “Stampa” dove arriva a ricoprire l’incarico di inviato speciale. Con questo ruolo racconterà molti conflitti, da quelli Medio Oriente, all’Asia, passando per l’Africa e il Sud America. È stato uno dei pochi cronisti che ha assistito e scritto sia della guerra in Afghanistan portata avanti dall’esercito dell’Unione Sovietica che, poi, dagli Stati Uniti, ma soprattutto i suoi racconti sono legati alle Guerre del Golfo.

Il cordoglio di FNSI e Associazione Stampa Subalpina:

La Federazione Nazionale della Stampa Italiana e l’Associazione Stampa Subalpina esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Mimmo Candito, giornalista coraggioso, impegnato sulla trincea della libertà dell’informazione fino agli ultimi giorni della sua vita. Ci mancherà il suo esempio di inviato sui fronti di guerra dove non si è mai accontentato delle verità a portata di mano ma ha saputo cercarle mettendo anche a repentaglio la sua incolumità e salute personale. Ma ci mancherà anche la passione con la quale insegnava ai giovani i segreti di una professione in trasformazione. Anche la sua ultima battaglia contro la malattia, che ha saputo condurre e descrivere con la forza delle parole, racconta di un uomo che lascia un vuoto incolmabile nel giornalismo italiano. Dai giornalisti italiani e piemontesi un abbraccio a Marinella, sua compagna di vita.

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other