Ministero Giustizia, mancano i soldi: verbali dei processi scritti a mano

Pubblicato il 24 Novembre 2012 - 16:31 OLTRE 6 MESI FA
Ministero Giustizia, mancano i soldi: verbali dei processi scritti a mano

ROMA – Al ministero della Giustizia arriva l’invito a tornare ai metodi del XIX secolo. Inviando una circolare ai tribunali affinchè tornino a far trascrivere a mano i verbali di udienza perchè mancano i soldi. Nella nota via Arenula spiega che, in attesa di fondi da destinare alle ditte che hanno in appalto il servizio di registrazione e trascrizione, “raccomanda di valutare fin da ora l’opportunità di limitarne l’utilizzo ai soli procedimenti nei quali non sia praticabile la redazione di un verbale in forma integrale manuale”. Da dicembre il servizio potrebbe addirittura essere sospeso.

Se non arriveranno i fondi, il ministero “dovrà rescindere i contratti” stipulati con le ditte che svolgono il servizio di registrazione e trascrizione (stenotipia) “e, pertanto, a decorrere dal primo dicembre 2012, lo stesso potrebbe essere interrotto”.

La verbalizzazione manuale, comunque, per il momento non è “consigliata” quando si tratta di “udienze penali nei processi con rito direttissimo, con imputati in stato di fermo o detenzione, ovvero nei procedimenti in cui si decide in merito a provvedimenti restrittivi della libertà personale”.