Mettono “distretto biomedicale” su Wikipedia e vincono concorso

Pubblicato il 7 Giugno 2012 - 21:24 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA, 7 GIU – Mettono la parola ''distretto biomedicale'' su Wikipedia, l'enciclopedia universale online, e vincono il primo premio di un concorso. E' quello che e' successo ai ragazzi della 3 A del liceo Pico della Mirandola di Mirandola, in provincia di Modena, uno dei comuni maggiormente feriti dal terremoto in Emilia.

Quando tre mesi fa si sono iscritti al concorso 'Adotta una parola', format lanciato da Apt Servizi Emilia Romagna, si sono trovati a dover scegliere una voce da inserire nel dizionario di Wikipedia relativa al territorio dell'Emilia Romagna. Gli studenti di Mirandola hanno pensato subito a ''distretto biomedicale''. La proposta pero' stava per essere boccata, perche' giudicata un lemma troppo tecnico, troppo poco attraente. Ma loro hanno tenuto duro e, ora, non solo hanno vinto il concorso, ma oggi quel termine che fino a 20 giorni fa nessuno conosceva, o quasi, e' stato una delle voci piu' cliccate delle ultime settimane a causa dei danni subiti dal sisma.

''Il format e' nato per la valorizzazione delle voci riguardanti l'Emilia Romagna dentro Wikipedia – dice Andrea babbi, ad di Apt Servizi – si e' rivelata un'esperienza umana splendida. Basta dire che le altre scuole premiate hanno devoluto il proprio premio ai ragazzi delle zone colpite dal sisma''.