Mirco Sacher ucciso a Udine: le 2 giovani ai servizi sociali, processo sospeso

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Luglio 2014 - 20:21 OLTRE 6 MESI FA
Mirco Sacher ucciso a Udine: le 2 giovani ai servizi sociali

Mirco Sacher

TRIESTE – Sono mature e responsabili ( a differenza delle conclusioni a cui erano giunti gli psichiatri del Tribunale)  ma devono compiere un percorso di recupero attraverso i servizi sociali. Se al termine l’esito sarà positivo, riprenderanno la loro vita altrimenti subiranno il processo che ora viene sospeso. Lo ha deciso il Tribunale dei minorenni di Trieste per le due ragazze accusate dell’omicidio di Mirco Sacher, avvenuto nell’aprile del 2013.

Le due adolescenti restano per ora nelle due comunità dove si trovano da mesi, poi dal 7 agosto saranno affidate ai servizi sociali del Comune di Udine e rimarranno nella stessa comunità. Le ragazze torneranno in aula il 23 ottobre, quando il giudice accoglierà, probabilmente, il programma di messa alla prova che sarà stato intanto stilato dai servizi sociali, con un decreto di sospensione del processo. Al termine del percorso di recupero, se il loro comportamento sarà giudicato positivamente, il reato di cui sono accusate verrà dichiarato estinto.

Oggi 3 luglio le due adolescenti erano in aula e hanno accolto positivamente la decisione del gup. Era stata la stessa difesa, in via subordinata, a chiedere un simile percorso nel caso in cui non fosse stata accolta la richiesta principale di proscioglimento per non imputabilità. Ed erano stati i periti nominati dal giudice a ritenerle immature e pertanto incapaci di intendere e volere al momento del fatto.