Modena, sciopero alla Sda: due lavoratori investiti da un furgone durante il picchetto

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Novembre 2017 - 14:33 OLTRE 6 MESI FA
Modena-sciopero-investiti

Modena, sciopero alla Sda: due lavoratori investiti da un furgone durante il picchetto (Foto Ansa)

MODENA – Momenti di tensione venerdì mattina, 24 novembre, davanti alla sede della Sda di Modena dove era in corso uno sciopero, indetto dalla Si Cobas, per una settantina di dipendenti di una cooperativa legata ad Sda che chiede il pagamento dello stipendio del mese di ottobre.

Un furgone che stava andando a scaricare della merce, nonostante il picchetto, ha urtato due dei manifestanti, un operaio di 35 anni e uno di 46 anni, entrambi albanesi. I due sono stati soccorsi dal 118 e portati all’ospedale di Baggiovara sono stati messi in osservazione: non sono gravi.

Sul posto erano polizia, carabinieri e la municipale già dal primo mattino, quando una ventina di scioperanti si è posizionata davanti alla Sda.

“Noi chiediamo il pagamento della mensilità di ottobre, che non abbiamo ricevuto – spiega Marco d’Abramo, del Si Cobas – e abbiamo deciso di scioperare perché siamo in 70 nella stessa condizione: dai magazzinieri agli autisti. Stamattina due di noi sono stati investiti mentre semplicemente stavano conducendo uno sciopero”.

Un anno fa si verificò un caso simile durante uno sciopero allo stabilimento Amazon di Piacenza. In quel caso, però, l’esito fu tragico: l’operaio, infatti, morì nell’incidente.